Lun-Ven: 8.00/13.00 - 16.00/18.30 Vedi tutti
La serotonina - nota anche come "ormone del buonumore", 5-idrossitriptamina o 5-HT - è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dall'amminoacido essenziale triptofano. La serotonina è coinvolta in numerose e importanti funzioni biologiche, molte delle quali ancora da chiarire; infatti, come tutti i mediatori chimici, agisce interagendo con vari e specifici recettori, espletando un effetto diverso in base alla regione corporea considerata.
L'Acido 5-idrossindoloacetico (5-HIAA) urinario rappresenta il principale metabolita della serotonina, una amina derivante dal triptofano. La serotonina viene prodotta in eccesso dalla maggior parte dei tumori carcinoidi in particolare quelli producenti la sindrome carcinoide con flushing, epatomegalia, diarrea, broncospasmo e cardiopatia.
Come precursore della melatonina, la serotonina regola i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia con le fluttuazioni endocrine quotidiane.
Per evitare il determinarsi di una falsa positività è necessario evitare nelle 72 ore precedenti l’esame il consumo di banane, ananas, cioccolato, pompelmi, prugne, noci, melanzane, pomodori ed avocado, e l’assunzione di farmaci come i salicilati, la fenacetina, gli sciroppi per la tosse, il naproxene, il metacarbamolo, la imipramina, l'isoniazide, gli inibitori della MAO, la metildopa e le fenotiazine.
Campione: sangue o urine delle 24 ore
Partita Iva: 01586190694
Laboratorio Mantoux snc
Analisi Cliniche e Microbiologiche
Viale Marconi, 57 - 66034 Lanciano (CH)
Tel. e Fax +39 0872 49877
Certificazione di Qualità - ISO 9001:2015