Lun-Ven: 8.00/13.00 - 16.00/18.30 Vedi tutti

  • +39 0872 49877
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo

Test SIEROLOGICO per Covid-19

Categoria: Esami Sangue

Prezzo €41,60, senza prenotazione. Tempi di refertazione: massimo 3 giorni.


 
Informativa per l’utente
 
Rilevazione quantitativa di anticorpi specifici anti-SARS- CoV-2 (IgG e IgM)


Informazioni preliminari
 
I test sierologici permettono di misurare la presenza degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta alle infezioni di ogni virus. Gli anticorpi, prodotti dai linfociti B, sono rappresentati, principalmente, da immunoglobuline M (IgM) e immunoglobuline G (IgG).

È da tener presente che le attuali conoscenze fanno presupporre un comportamento non tradizionale della sierologia nella risposta immunitaria al SARS-CoV-2. In particolare non vi è ancora chiarezza sulla caratterizzazione della risposta immunitaria, sulle cinetiche temporali delle diverse classi anticorpali, sulla protezione da possibile reinfezione e sulla durata dell’eventuale immunità. Pertanto i test sierologici per la rilevazione degli anticorpi anti SARS-CoV-2 rappresentano al momento solo un elemento integrativo per la completa valutazione del paziente sospetto COVID-19. 
Il test molecolare attualmente di riferimento per la diagnosi eziologica dell’infezione da SARS-Cov-2 eÌ€ solo la RT-PCR (reverse transcriptase polymerase chain reaction) su campioni ottenuti da tamponi dalle vie respiratorie.
 
Il test su prelievo di sangue che offriamo è eseguito in chemilumiscenza (CLIA), con il MAGLUMI.
 
Il test permette di ottenere le seguenti informazioni 
 
• Presenza di solo IgM Anti-Covid-19: la probabilità che il paziente sia stato a contatto con il virus in un periodo recente (comunque superiore a una settimana) è molto alta.

N.B.: Le IgM sono gli anticorpi che in molte malattie infettive identificano la risposta immunologica della fase acuta o iniziale. 
 
• Presenza di IgG ed IgM Anti-Covid-19: la probabilità che il paziente sia stato a contatto con il virus in un periodo di 15-25 giorni antecedente al momento del prelievo è piuttosto alta. 
 
• Presenza di solo IgG Anti-Covid-19: la probabilità che il paziente sia stato a contatto con il virus e si sia immunizzato è molto alta. Sulla base delle attuali conoscenze, le IgG appaiono dopo almeno 15 giorni dal contagio. 
N.B.: le IgG sono gli anticorpi che in molte malattie infettive identificano la risposta immunologica persistente, che dura anche dopo la fine della fase acuta (per esempio febbrile) della malattia. 
 
• Assenza di IgG e di IgM Anti-Covid-19.
Sono considerate tre possibilità:

1)    Il paziente non è MAI stato in contatto con il virus Sars CoV-2. Questo è il caso verosimilmente più probabile in pazienti asintomatici.
 
2)    Il paziente ha avuto un’infezione da Covid-19 in data molto vicina (<5-7 giorni) al
 momento del prelievo, comunque troppo ravvicinato al contatto perché il sistema immune integro del soggetto potesse sviluppare anticorpi specifici Anti-Covid-19 ad una concentrazione tale da essere documentata dal test in uso. In questo tipo di pazienti, in presenza di un quadro clinico suggestivo dell’infezione, potrebbe essere utile effettuare una ricerca diretta del virus con tampone (a giudizio del medico curante e in ottemperanza alle procedure in uso al momento del test) o una ripetizione della ricerca degli anticorpi IgG e IgM Anti-Covid-19 dopo 1 o 2 settimane.

 
3)    Il paziente ha avuto un’infezione da Covid-19 (diagnosticata come positività alla ricerca diretta del virus mediante tampone o fortemente suggerita dal quadro clinico) ma gli anticorpi non sono presenti in quanto, il paziente, per motivi ancora sconosciuti, non è stato in grado di sviluppare un’immunità verso questo patogeno. Si tratta comunque di un fenomeno relativamente frequente (5-10% dei casi) in tutte le indagini sierologiche per le malattie infettive e nel campo della risposta immune ai vaccini.
 Anche in questa terza condizione, un esame ripetuto a distanza di 1 o 2 settimane potrebbe fornire ulteriori indicazioni. 
 
QUALUNQUE SIA IL RISULTATO, GLI UTENTI DEVONO SEMPRE CONTINUARE A SEGUIRE LE MISURE DI CONTENIMENTO PREVISTE DALLA LEGGE.

Campione: campione

Fai una domanda su questo esame

logo bottom

Partita Iva: 01586190694


Laboratorio Mantoux snc
Analisi Cliniche e Microbiologiche

Viale Marconi, 57 - 66034 Lanciano (CH)

Tel. e Fax +39 0872 49877

info@laboratoriomantoux.it


Certificazione di Qualità - ISO 9001:2015

ISO 9001 col